Un pezzo di ghiaccio grande quanto la nazione in cui vivo si è staccato questa settimana dal ghiacciaio antartico di Pine Island.
È difficile da immaginare, ma pare che sia andata proprio così e che il riscaldamento globale abbia fratturato il giacciaio determinando l’allontanamento di una porzione grande ben 300 km². Non solo Valletta. Non Valletta e Floriana. Neanche Valletta Floriana e le Tre Città messe insieme. No: tutta l’isola: Da Mellieha a Birżebbuġa, da Dingli a Marsaskala. Con l’aggiunta di una bella porzione di Gozo. Incluse le altre isole, l’estensione complessiva dello Stato maltese è infatti appena superiore ai 315 km², di cui quasi 70 occupati da Gozo e quasi 4 da Comino.
Anche chi ancora oggi non crede ai cambiamenti climatici non può non impressionarsi, tanto più che, volendo restare in tema isole, questo non è neanche l’iceberg di proporzioni maggiori a staccarsi dall’Antartico: il record si registrava già a marzo del 2000, con il distacco di pezzo di ghiaccio più grande della Giamaica e trenta volte l’iceberg-Malta._
Leggi anche:
Sull’isolotto dell’arcipelago: Filfla, l’isola incantata
Sulla protesta ambientalista: Una nuova data storica: il 7 settembre come il 7 giugno
Sull’idea di comprare altre isole: La pentola a pressione e l’acquisto di Pantelleria