Malta, premier ignora richiami a mantenere promesse su ambiente

È l’accusa mossa dall’‘Associazione Storia e Cultura Birzebbuġa, che rende noto di aver  formalmente inviato al primo ministro maltese Robert Abela una lettera in data 14 ottobre in merito all’area di Wied Żnuber a Ħal Far, zona di cruciale importanza ecologica e archeologica nella quale si intenderebbe creare una pista di atterraggio per modellini di aeroplani.

Il sito nella parte meridionale dell’isola in una fotodi Moviment Graffitti

Si tratta della quarta missiva indirizzata al premier laburista, che fa seguito a tre precedenti comunicazioni inviate il 24 febbraio, l’11 marzo e il 10 maggio (seguite da alcuni ulteriori solleciti) che non hanno mai ottenuto risposta.

Esortiamo il Primo Ministro a mantenere la promessa elettorale fatta giovedì 17 marzo 2022 a Birżebbuġa, quando ha chiaramente dichiarato che nessuno sviluppo avrebbe avuto luogo a Wied Żnuber e che l’area circostante il fondovalle sarebbe stata dichiarata non edificabile” dice la nota. “Nonostante questo chiaro impegno, il progetto non è stato ancora ufficialmente ritirato”.

L’associazione precisa che i cittadini e gli enti interessati non sono stati mai consultati su questo sviluppo del suolo pubblico e che non è stato condotto alcuno studio di valutazione dell’impatto ambientale. Għadqa Storja u Kultura Birżebbuġa ricorda anche che, per suo ruolo critico da un punto di vista ecologico e archeologico, questo sito era stato ben conservato durante il dominio britannico, ma negli ultimi anni è stato incluso nella zona industriale di Ħal Far. Un grave errore cui l’associazione chiede si ponga rimedio, tanto più che l’attività dei modellini aerei in prossimità di un sito Natura 2000 è contrari ai principi fondamentali sanciti dalla direttiva 92/433/CEE dell’UE.

Il Moviment Graffitti in un post di marzo definiva scioccante che si stesse progettando una cosa del genere proprio accanto a un sito Natura 2000; conosciuto dalle stesse autorità come un sito ecologicamente sensibile che ospita molte specie protette e una vegetazione importante. ”A due passi dal sito destinato all’aeroporto si trovano le scogliere dove nidificano berte e aironi, colonie di uccelli protetti molto sensibili alla luce e al rumore e che sono già in pericolo”.

Da un punto di vista archeologico, nel sito sono presenti reperti quali un dolmen, un ricovero militare, antichi canali d’acqua e fosse preistoriche che venivano utilizzate nei riti di sepoltura.

Il dolmen di Wied Żnuber

Durante il dominio britannico, il dolmen venne circondato da un’apposita struttura protettiva.

Sulle politiche ambientali a Malta leggi anche:

Cappato al Parlamento di Malta a parlare di carbon pricing – 6 ottobre 2022
Ennesima strage di specie protette col benestare del governo – 19 aprile 2022
Un inferno per ambiente e specie protette – 20 settembre 2021
Proteste in difesa di alberi centenari e cappella medievale – 1° aprile 2021
Malta pronta alla distruzione di alberi ultracentenari – 19 ottobre 2020
Ambiente, 134 proposte per fermare la devastazione di Malta – 10 ottobre 2020
Malta continua a protestare – 9 dicembre 2019
Lettera al Governo maltese – 1° dicembre 2019
Il progetto del Jerma e il bisogno di sostenibilità – 9 novembre 2019
Una nuova data storica: il 7 settembre come il 7 giugno – 8 settembre 2019
Affamati di verde – 30 luglio 2019
Tre mesi a Malta da pedona – 23 luglio 2019
La pentola a pressione e l’acquisto di Pantelleria – 9 luglio 2019
Malta protesta contro lo strapotere dei costruttori – 19 giugno 2019
La Finestra Azzurra, da Essos a Dubai – 13 maggio 2019

Senza categoria tag: , , , , , , , , , , ,

Informazioni su Irene Chias

Irene Chias è siciliana. Dopo aver lavorato per anni come giornalista in Francia e a Milano, si è trasferita a Malta. Nel 2010 è uscito il suo romanzo "Sono ateo e ti amo" (Elliot 2010; Laurana 2022). Nel 2013 è stato pubblicato "Esercizi di sevizia e seduzione" (Mondadori), vincitore nel 2014 del Premio Mondello Opera Italiana e del MondelloGiovani e tradotto in maltese col titolo "Mur Ġibek". Del 2016 è "Non cercare l'uomo capra" e del 2020 "Fiore d'agave, fiore di scimmia" (Laurana), anch'esso in corso di traduzione. I suoi racconti sono apparsi su Nuovi Argomenti, Granta Italia, Nuova Prosa, su diverse antologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *