Coronavirus, Malta adotta misure aggiuntive

Scuole, uffici e istruzioni sanitarie: Malta ricorre a nuove misure preventive, in aggiunta a quelle già adottate nei giorni scorsi.

 

Dopo che il sindacato degli insegnanti, a inizio settimana, si era detto preoccupato per la mancanza di indicazioni in vista della riapertura delle scuole dopo le vacanze di midterm, i genitori di bambini che hanno trascorso le vacanze in Cina, Singapore, Giappone, Corea del Sud, Iran, Hong Kong e anche Italia settentrionale hanno ricevuto precisa istruzione di tenerli a casa per due settimane. È stato anche precisato che non verranno corretti neanche i compiti dei bambini a rischio.

Agli studenti che invece continueranno frequentare viene richiesto di portare con sé salviette antisettiche e di lavarsi o disinfettarsi le mani frequentemente. Vietate le assemblee di istituto.

 Veduta di Sliema

I lavoratori dipendenti che si sono recati nelle stesse aree dovranno accordarsi col datore di lavoro e possibilmente, a fronte della presentazione della documentazione che attesti il viaggio, restare a casa.

Il ministero della Salute ha inoltre istituito una linea telefonica per chi sviluppasse sintomi quali febbre, tosse o mancanza di respiro. Il numero è 21324086.

Chi invece avesse dubbi o bisogno di chiarimenti deve chiamare il suo medico curante, e non recarsi al suo studio. In ogni caso, ambulatori e sedi di pronto soccorso resteranno chiuse a chi manifestasse i sintomi sopra citati.

Da questa settimana, i passeggeri in arrivo da Paesi ritenuti a rischio sono sottoposti a screening con scanner termici in aeroporto e nei terminal marittimi di navi da crociera e catamarani._

 

Leggi anche:

Sui primi provvedimenti adottati per il Covid19 Coronavirus, Malta prende provvedimenti
Sul giornale degli italiani a Malta Corriere di Malta
L’appello al governo contro la speculazione e la corruzione Lettera al Governo maltese

8 risposte a “Coronavirus, Malta adotta misure aggiuntive

  1. dovrei recarmi con mio marito a Malta venerdì 6 a lunedì 9 marzo proveniamo da Torino sarà possibile ?

    • La situazione è in continua evoluzione. Le conviene verificare chiamando l’Health Department +356 21224071

  2. Siamo in 4 amici prenotati per Malta dal 20 al 23 di marzo che problemi ci sono potremmo partire? Quando arriviamo a malta che sicurezza avremmo? Grazie

    • Da dove venite?
      Non è un momento in cui è facile viaggiare, in ogni caso, a ridosso della partenza, potreste chiamare l’Health Department +356 21224071

  3. Salve.
    Il 25 marzo dovremmo partire dalla Calabria per Malta. Ci possono essere problemi? Come è lì la situazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *